Pitch e affini
ll pitch è una call to action che serve a incuriosire e ad attirare investitori e clienti
E' il punto di partenza per ottenere un finanziamento o l’incubazione della startup da parte di un acceleratore d'impresa.
La presentazione del progetto è la parte più critica ed emozionale della prima fase perché dura pochi minuti ed è rivolta a persone che si sono sorbite ore di altri monologhi, quindi deve emozionare, raccontare una storia, e bisogna riuscire ad essere esaustivi e persuasivi in pochi minuti.
Per parlare davanti a investitori o esperti del settore, è necessario prepararsi come per un provino: occorre studiare le pause e il ritmo dell’esposizione e scegliere il registro linguistico a seconda del pubblico che ci si troverà di fronte.
Le tecniche di storytelling ci insegnano che una buona storia comincia con una descrizione della realtà:
a) Com’è la situazione oggi
b) Come potrebbe essere domani
Infatti il messaggio chiave del Pitch è la unique value proposition del progetto, ossia come la propria idea risolve un problema meglio di quella di tutti gli altri.
Come consulente di comunicazione aiuto gli strartupper a scegliere i punti da inserire nel Pitch e a presentarli nella maniera più efficace.
Organizzo workshop di 2 giorni e tutoraggio individuale al Coworking Cowko di Garbatella, con sconti particolari per coworker e startupper.